What time is it? – L’ora in inglese

Imparare come dire l’ora in inglese.  Approfondimenti, schede, video spiegazione.

Per chiedere l’ora in inglese, si possono usare due modi: What time is it? e What’s the time? (che ora è?). Per rispondere e indicare le ore si usano i numeri cardinali da 1 a 12 e non da 1 a 24 come in italiano. L’espressione o’clock si usa per le ore esatte e l’italiano “Sono le…” si rende con l’inglese “It’s”, senza l’articolo. Ad esempio, per l’espressione “Sono le 10” si rende con “It’s ten o’clock”.

Quando l’ora non è esatta, si pronunciano prima i minuti e poi le ore. Quando la lancetta dei minuti si trova nella parte destra del quadrante dell’orologio (cioè ad esempio dalle 10:01 alle 10:30), si usa la preposizione past. Quando è nella parte sinistra (cioè dalle 10:31 alle 10:59) si usa la preposizione to.
Ad esempio, l’espressione “Sono le 10:20” diventa in inglese “It’s twenty past ten”, e “Sono le 10:40” diventa “It’s twenty to eleven” (cioè letteralmente “mancano 20 minuti alle 11”).

Le espressioni “un quarto ” e “mezza” si rendono con “a quarter” e “half”.  Per indicare le ore del mattino, della sera e della notte devo dire “in the morning”, “in the afternoon”, “in the evening” e “at night”.  Si possono anche usare le espressioni a.m.  (ante meridiem) e p.m.  (post meridiem) per evitare possibili ambiguità.  Le 12:00 a.m.  possono anche essere tradotte con midday/noon (mezzogiorno) e le 12 p.m.  con midnight (mezzanotte)..

(Fonte: vivalascuola.it)

Per ulteriori approfondimenti: Speak English,

Tantissime schede per esercitarsi sul sito della maestra Lidia 

Spiegazione video

Questo video youtube spiega con esempi come si legge l’orologio in inglese.

Un simpatico orologio per imparare a leggere le ore con facilità link al sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *