I giorni della merla: schede didattiche, storia, leggenda, disegni…

giorni della merlaPerché gli ultimi giorni di gennaio vengono detti “i giorni della merla”? Sono davvero i giorni più freddi dell’anno? Cosa c’entrano i merli in tutta questa storia? Scoprilo!

Tante risorse dedicate: schede didattiche, storie, leggende, lavoretti, disegni, filastrocche, libretti…

I giorni del 29, 30 e 31 di gennaio hanno preso questo nome da una leggenda tramandata nel tempo che racconta di una mamma merlo e dei suoi pulcini bianchi che, per ripararsi dal freddo, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale misero fuori il becco solo il 1º febbraio. I suoi piccoli diventarono tutti neri a causa della fuliggine e da quel giorno tutti i merli sono di questo colore.

Secondo una versione più elaborata della leggenda, una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere.

Un’altra versione ancora racconta che:

Tanto, tanto tempo fa a Milano ci fu un inverno molto rigido.
La neve scendeva dal cielo e copriva tutta la città, le strade, i giardini.
Sotto la grondaia di un palazzo in Porta Nuova c’era il nido di una famigliola di merli, che a quel tempo avevano le piume bianche come la neve. C’era la mamma merla, il papà merlo e tre piccoli uccellini, nati dopo l’estate.
La famigliola soffriva il freddo e stentava a trovare qualche briciola di pane per sfamarsi, perché le poche briciole che cadevano in terra dalle tavole degli uomini venivano subito ricoperte dalla neve che scendeva dal cielo.
Dopo qualche giorno il papà merlo prese una decisione e disse alla moglie: “Qui non si trova nulla da mangiare, se continua così moriremo tutti di fame e di freddo. Ho un’idea, ti aiuterò a spostare il nido sul tetto del palazzo, a fianco a quel camino, così mentre aspettate il mio ritorno non avrete freddo. Io parto e vado a cercare il cibo dove la neve non è ancora arrivata”.
E così fu fatto: il nido fu messo vicino al camino e il papà partì. La mamma e i piccoli uccellini stavano tutto il giorno nel nido, scaldandosi tra loro e anche grazie al fumo che usciva tutto il giorno dal camino.
Dopo tre giorni il papà tornò a casa e quasi non riuscì più a riconoscere la sua famiglia! Il fumo nero che usciva dal camino aveva colorato di nero tutte le piume degli uccellini!
Per fortuna da quel giorno l’inverno divenne meno rigido e i merli riuscirono a trovare cibo sufficiente per arrivare alla primavera.
Da quel giorno però tutti i merli nascono con le piume nere e, per ricordare la famigliola di merli bianchi divenuti neri, gli ultimi tre giorni del mese di gennaio sono detti “I tre giorni della merla”.

Schede didattiche per tutte le classi, lavoretti, disegni da Maestra Mary

Scheda didattica 1 e scheda 2 da latecadidattica.it

Schede didattiche: 1 e 2 da maestra Rosa Sergi

Scheda didattica da icmontebelluna

Schede didattiche da maestra Linda

Schede didattiche da ciaomaestra.com: giorni della merla leggenda, filastrocca giorni della merla

Filastrocche da Maestra Mary

La leggenda raccontata in rima da favolefantasia.com

Libricino da homemademamma.com:

Disegni da midisegni.it

Lavoretto da maestra Nella

Lavoretto dedicato ai giorni della merla da maestra Renata

Lavoretto da quandofuoripiove.com

Una risposta a “I giorni della merla: schede didattiche, storia, leggenda, disegni…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *