l'ora in inglese

What time is it? – L’ora in inglese

l'ora in ingleseImparare come dire l’ora in inglese.

Per chiedere l’ora in inglese, si possono usare due modi: What time is it? e What’s the time? (che ora è?). Per rispondere e indicare le ore si usano i numeri cardinali da 1 a 12 e non da 1 a 24 come in italiano. L’espressione o’clock si usa per le ore esatte e l’italiano “Sono le…” si rende con l’inglese “It’s”, senza l’articolo. Ad esempio, per l’espressione “Sono le 10” si rende con “It’s ten o’clock”.

Quando l’ora non è esatta, si pronunciano prima i minuti e poi le ore. Quando la lancetta dei minuti si trova nella parte destra del quadrante dell’orologio (cioè ad esempio dalle 10:01 alle 10:30), si usa la preposizione past. Quando è nella parte sinistra (cioè dalle 10:31 alle 10:59) si usa la preposizione to.
Ad esempio, l’espressione “Sono le 10:20” diventa in inglese “It’s twenty past ten”, e “Sono le 10:40” diventa “It’s twenty to eleven” (cioè letteralmente “mancano 20 minuti alle 11”).

Le espressioni “un quarto ” e “mezza” si rendono con “a quarter” e “half”.  Per indicare le ore del mattino, della sera e della notte devo dire “in the morning”, “in the afternoon”, “in the evening” e “at night”.  Si possono anche usare le espressioni a.m.  (ante meridiem) e p.m.  (post meridiem) per evitare possibili ambiguità.  Le 12:00 a.m.  possono anche essere tradotte con midday/noon (mezzogiorno) e le 12 p.m.  con midnight (mezzanotte)..

(Fonte: vivalascuola.it)

Per ulteriori approfondimenti: Speak English,

Spiegazione video

Questo video youtube spiega con esempi come si legge l’orologio in inglese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.